Statuto del Capitolo Italiano dell’EATCS

(con le modifiche redatte dall’Assemblea del 10/9/2013)*

Il Capitolo Italiano dell'EATCS è un’associazione senza scopo di lucro costituita il 05/02/1988 dai seguenti sottoscrittori: Bruno Apolloni, Egidio Astesiano, Alberto Bertoni, Pierpaolo Degano, Emanuela Fachini, Simonetta Ronchi della Rocca, Antonio Restivo, Marco Protasi.

Il presente nuovo statuto è stato proposto dall’Assemblea dei soci il 10/9/2013, approvato dal Consiglio dell’EATCS per quanto concerne le relazioni con tale associazione il 4/10/2013 e approvato all’unanimità tramite la votazione telematica del Novembre 2013.

Capitolo 1 - Scopi.

  • Articolo 1. Premesso che l’Associazione Europea di Informatica Teorica (d’ora in poi denominata EATCS) è un’associazione senza fini di lucro che opera nel campo della ricerca, dell’istruzione e della formazione e persegue l'obiettivo di promuovere la ricerca e l'insegnamento nel campo dell’Informatica Teorica, si costituisce l'associazione denominata Capitolo Italiano dell'Associazione Europea di Informatica Teorica, affiliata alla suddetta associazione Europea.
  • Articolo 2. Il Capitolo Italiano dell’EATCS (d’ora in poi denominato Capitolo) è un’associazione senza fini di lucro che ha durata illimitata ed opera nello stesso ambito e con gli stessi scopi dell’ EATCS. Il Capitolo ha altresì il fine di promuovere ed incoraggiare ricerche, studi, scuole e congressi nazionali ed internazionali di Informatica Teorica in tutte le sue varie forme e di promuovere l'acquisizione di appropriati supporti finanziari. Il Capitolo potrà anche curare speciali pubblicazioni e promuovere qualsiasi altra iniziativa nel settore. Il Capitolo intende, inoltre, cooperare con altre associazioni nel campo dell'Informatica e settori connessi. Il Capitolo, per realizzare le proprie finalità, in proprio o per mezzo di adeguate strutture, anche esterne, e compatibilmente coi mezzi a disposizione:
    • stabilisce e mantiene fra informatici e cultori di scienze affini, e con Società scientifiche italiane ed estere relazioni atte a favorire la ricerca scientifica e a diffondere la conoscenza degli studi di informatica teorica;
    • facilita ai Soci la conoscenza dei più importanti risultati conseguiti e dei problemi scientifici e didattici che vengono posti e discussi sia in Italia sia all’estero;
    • promuove e cura l’organizzazione di congressi e scambi culturali in Italia; - istituisce borse di studio, premi o finanziamenti per ricerche o tesi; - cura speciali pubblicazioni;
    • promuove qualsiasi altra iniziativa nel settore che ritenga utile ed opportuno a realizzare le proprie finalità, compresa l’acquisizione di appropriati supporti finanziari.
  • Articolo 3.La sede del Capitolo è presso la Segreteria del Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano, via Comelico 39, 20135 Milano.

Capitolo 2 - Soci.

  • Articolo 4. Condizione necessaria per divenire socio del Capitolo Italiano è di essere Socio dell'EATCS e pagare la quota associativa del Capitolo. L'iscrizione all'EATCS può essere chiesta al Capitolo contestualmente all'iscrizione al Capitolo stesso versando le due quote associative; in tal caso il Capitolo cura l'inoltro della quota EATCS all'Associazione Europea.
    L’iscrizione al Capitolo ha decorrenza immediata. E’ responsabilità di coloro che s’iscrivono al Capitolo verificare di essere iscritti preliminarmente all’EATCS. Coloro che sono iscritti al Capitolo senza essere iscritti all’EATCS non potranno prendere parte alle votazioni elettroniche.
    La qualifica di socio si perde:
    1. per dimissioni o
    2. per morosità nel pagamento della quota associativa per 3 anni consecutivi.
  • Il socio dimissionario non ha diritto al rimborso delle eventuali quote associative già versate.

Capitolo 3 - Organi generali.

  • Articolo 5. Gli organi dell'Capitolo sono:
    • L'Assemblea dei Soci
    • il Consiglio Direttivo
    • il Presidente

  • Articolo 6. Gli organi dell'Capitolo sono: L'Assemblea dei soci è l'organo sovrano del Capitolo ed è composta da tutti i soci. Le sue funzioni sono:
    • approvare il bilancio preventivo, il bilancio consuntivo e la relazione annuale preparati dal Consiglio Direttivo;
    • formulare le direttive per le attività del Capitolo e verificarne l'attuazione da parte del Consiglio direttivo ;
    • redigere modifiche di Statuto
    • deliberare su ogni argomento sottoposto alla sua approvazione dal Consiglio Direttivo.

  • Articolo 7. L’Assemblea è indetta in via ordinaria dal Presidente almeno una volta all'anno entro 4 mesi dopo la fine dell'anno sociale. L'avviso di convocazione deve contenere l'indicazione della data, ora e luogo della riunione tanto in prima che in seconda convocazione unitamente all'ordine del giorno e deve essere spedito per posta elettronica almeno un mese prima della data di convocazione.
    L'Assemblea può essere indetta in via straordinaria dal Presidente, quando questi lo ritenga necessario oppure quando ne sia fatta richiesta dalla maggioranza del Consiglio Direttivo o da almeno un terzo dei soci; in questi ultimi due casi l’Assemblea deve aver luogo entro trenta giorni dalla data della richiesta. L'avviso di Assemblea straordinaria, contenente gli elementi sopra indicati, deve essere inviato per posta elettronica a tutti i membri almeno 15 giorni prima della data di convocazione.
    Ciascun socio ha diritto di voto e può essere rappresentato da un altro socio mediante delega formale.
    In prima convocazione il numero legale è costituito dalla meta più uno dei soci, mentre in seconda convocazione non è richiesto alcun quorum. A meno che non sia espressamente indicata una diversa modalità, le delibere sono prese a maggioranza semplice dei presenti.

  • Articolo 8. Il Consiglio Direttivo è costituito da un minimo di 5 ed un massimo di 9 membri eletti dai soci. Più membri del Consiglio Direttivo non possono afferire alla stessa università o ente. Il Consiglio Direttivo promuove i provvedimenti atti al conseguimento degli scopi sociali in accordo alle indicazioni dell'Assemblea. Esso ha tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione del Capitolo con facoltà di conferire deleghe e procure per determinati atti o categorie di atti ad uno o più membri del Consiglio. Ad esso spetta in particolare di:
    • preparare l'ordine del giorno dell'Assemblea;
    • presentare all'Assemblea il bilancio annuale preventivo e quello consuntivo e la relazione annuale;
    • eleggere al suo interno il Presidente, il Vice-Presidente, il Segretario ed il Tesoriere; la nomina del presidente deve essere ratificata dal Consiglio dell'EATCS (EATCS Council)
    • eleggere i Direttori delle eventuali pubblicazioni periodiche
    • eleggere i Responsabili di organismi operativi del Capitolo
    • deliberare sul trasferimento di sede del Capitolo
    • stabilire la quota associativa annuale.

  • Articolo 9. Gli organi del Consiglio Direttivo sono: il Presidente, il Vice-Presidente, il Segretario, il Tesoriere, i Consiglieri.
    Il Presidente ha la rappresentanza legale del Capitolo di fronte a terzi e in giudizio con firma libera per tutti gli atti di ordinaria amministrazione che rientrano negli scopi del Capitolo. Egli convoca e presiede tutte le riunioni dell'Assemblea e del Consiglio Direttivo, dirige e coordina tutte le attività del Capitolo. Il Presidente è responsabile verso il Consiglio dell'EATCS per tutte le attività del Capitolo e mantiene periodici contatti col Presidente dell’EATCS. Il Presidente, ed in genere i titolari di cariche sociali, a tutti gli effetti di legge, sono esenti da responsabilità per atti compiuti da soci, quando non consti per iscritto il loro consenso agli atti stessi.
    Il Vice-Presidente sostituisce il Presidente in tutti i suoi compiti in caso di assenza o impedimento del Presidente.
    Il Segretario:
    • assiste il Presidente o il Vice-Presidente nell'adempimento dei suoi compiti;
    • cura l'invio ai soci degli avvisi di convocazione, nonché delle pubblicazioni loro indirizzate;
    • gestisce l'archivio sociale;
    • sovrintende all'organizzazione delle manifestazioni di carattere generale.
    Il Tesoriere ha la responsabilità amministrativa del Capitolo e cura gli adempimenti a ciò connessi.
    Le cariche del Capitolo non sono retribuite.

  • Articolo 10. Il Consiglio Direttivo è convocato dal Presidente tutte le volte che lo ritenga utile con preavviso di almeno 7 giorni, salvo casi di urgenza in cui il preavviso può essere di un giorno solo. Può essere convocato anche su iniziativa di almeno 3 consiglieri: in tal caso la riunione deve aver luogo entro un mese dalla richiesta. Le riunioni possono svolgersi anche in forma telematica. Le Delibere del Consiglio Direttivo sono valide quando siano presenti almeno due terzi degli aventi diritto, salvo gli assenti giustificati. Le delibere sono prese a maggioranza assoluta; in caso di parità il voto del Presidente prevale. Il Consiglio, in tutti i suoi membri, resta in carica per quattro anni sociali e può essere successivamente rieletto. In caso di dimissioni di un membro subentra il primo dei non eletti; nel caso non vi siano soci che abbiano ricevuto voti il Consiglio può cooptare un nuovo membro che dura in carica fino alla scadenza del mandato.
    In caso di dimissioni concomitanti di 4 membri tutto il Consiglio decade e viene indetta un’elezione straordinaria per la rielezione degli organi.

Capitolo 4 - Norme generali.

  • Articolo 11. Le entrate del Capitolo sono costituite da:
    • quote associative dei soci;
    • proventi netti delle sue pubblicazioni e manifestazioni;
    • contributi, elargizioni, donazioni provenienti da Enti sia pubblici sia privati, lasciti, depositi e disposizioni testamentarie in favore del Capitolo, senza distinzione di nazionalità o cittadinanza ad esclusione di beni immobili.

  • Articolo 12. L’eventuale accettazione di disposizioni o lasciti testamentari dovrà essere subordinato ad una delibera di accettazione da parte del Consiglio Direttivo.

  • Articolo 13. Le spese sostenute in proprio dai Soci per conto del Capitolo e per attività della stessa saranno rimborsate nei limiti del bilancio e previa approvazione da parte del Consiglio Direttivo.

  • Articolo 14. Eventuali servizi potranno essere affidati, in casi eccezionali, in tutto o in parte, anche a terzi scelti dal Consiglio Direttivo, e potranno essere retribuiti.

  • Articolo 15. Gli utili non potranno essere in nessun caso distribuiti ai soci ma saranno utilizzati per perseguire gli scopi del Capitolo.

 

Capitolo 5 - Norme generali.

  • Articolo 16. Le elezioni degli organi del Consiglio Direttivo vengono svolte elettronicamente ed organizzate dal Segretario.
    L’elettorato attivo e quello passivo consistono di tutti i soci in regola con il pagamento delle quote associative del Capitolo per l’anno in corso e dell’EATCS per il trimestre in corso (d’ora in poi denominati soci con diritto di voto elettronico o soci c.d.v.e.).
    Tutti i soci possono proporre candidature in forma elettronica o oralmente all'Assemblea, tra tutti i soci c.d.v.e..
    Ogni socio c.d.v.e. può esprimere fino a 3 preferenze per la votazione del Consiglio Direttivo. Il periodo di votazione deve iniziare entro quattro mesi dall'Assemblea annuale e dura un mese. I candidati afferenti a diverse università o enti devono essere almeno 5.
  • Articolo 17. I titolari dei mandati scaduti rimangono in carica per l'ordinaria amministrazione sino alla nomina dei nuovi incaricati.
    Dei lavori dell'Assemblea e delle delibere del Consiglio Direttivo fanno fede i verbali che devono essere trascritti su appositi libri verbali firmati dal Presidente e dal Segretario e resi pubblici in forma telematica.
  • Articolo 18. L'anno associativo decorre dal 1 Luglio al 30 Giugno dell’anno successivo.
  • Articolo 19. Votazioni elettroniche straordinarie, su quesiti specifici, possono essere indette dal Presidente, quando questi lo ritenga necessario oppure quando ne sia fatta richiesta dalla maggioranza del Consiglio Direttivo o da almeno un decimo dei soci; in questi ultimi due casi le votazioni devono aver luogo entro novanta giorni dalla data della richiesta. Le votazioni elettroniche sono organizzate dal Segretario e durano un mese. A meno che non sia espressamente indicata una diversa modalità, i quesiti sottoposti a votazione elettronica sono approvati a maggioranza semplice dei votanti.

  • Articolo 20. Il Capitolo è regolato dalla legge italiana. Il Foro Competente per eventuali controversie è quello di Milano.

 

Capitolo 5 - Variazioni e scioglimento.

  • Articolo 21. Il Capitolo viene disciolto mediante votazione elettronica su voto favorevole dei 2/3+1 dei soci c.d.v.e.. In caso di scioglimento del Capitolo l'Assemblea dei Soci dovrà devolvere il patrimonio ad altra associazione con finalità analoghe o ai fini di pubblica utilità, salvo diversa destinazione imposta dalla legge.
  • Articolo 22. Modifiche al presente Statuto vengono redatte dall'Assemblea e deliberate mediante votazione elettronica su voto favorevole dei 2/3+1 dei votanti. Le votazioni si considerano valide se i votanti sono almeno la metà più 1 dei soci c.d.v.e.. Modifiche che riguardano i rapporti tra il Capitolo Italiano e l'EATCS devono essere approvati da entrambe le parti.

* Lo Statuto precedente  con modifiche 27/09/2000 e 30/11/2001 è reperibile al segunete link
e-max.it: your social media marketing partner
 
European Association for Theoretical Computer Science - Maintained and hosted by RU1 / CTI.